Gonartrosi
La gonartrosi (osteoartrosi del ginocchio) è la degenerazione della cartilagine articolare, una condizione infiammatoria cronica e progressiva che colpisce i pazienti di età superiore ai 40 anni e ha un forte impatto sulla qualità di vita.
I principali fattori di rischio sono, oltre a fattori genetici, l’età, l’obesità e le attività (lavorative o sportive) che determinano un’usura prematura della cartilagine delle ginocchia. Il sintomo principale è il dolore. Altri sintomi sono rigidità articolare, difficoltà a flettere ed estendere la gamba, limitazione funzionale nell’esecuzione delle attività quotidiane.
Nelle prime fasi della malattia, e per ritardarne la progressione, è indicato il trattamento conservativo fisioterapico e può essere presa in considerazione l’infiltrazione intra-articolare di acido ialuronico.
Quando la gonartrosi è in fase molto avanzata è necessario il ricorso alla chirurgia protesica. La scelta del tipo di protesi e della tecnica chirurgica da utilizzare viene ponderata caso per caso, anche in relazione all’età, al peso e al livello di attività del singolo paziente.