Lesioni Legamento Crociato
Il legamento crociato anteriore (il legamento più importante del ginocchio) svolge una duplice funzione: è uno dei cardini della stabilità del ginocchio e un organo di propriocezione che informa il cervello di quanto accade nel ginocchio. Una lesione di questo legamento, spesso correlata a una distorsione del ginocchio, provoca dunque sensazione di instabilità e cedimento.
Data la limitata capacità rigenerativa dei legamenti, in seguito a una lesione del legamento crociato anteriore è molto spesso necessario ricorrere a un intervento chirurgico ricostruttivo, che viene eseguito in artroscopia, una tecnica mini-invasiva che consente di operare con l’ausilio di una telecamera attraverso dei piccoli fori nell’articolazione.
La scelta della tecnica chirurgica e del tipo di innesto da utilizzare viene effettuata sulla base delle linee guida nazionali e internazionali. Nella maggior parte dei casi la scelta chirurgica per la ricostruzione del legamento crociato anteriore ricade sull’impiego dei tendini propri (gracile, semitendinoso o rotuleo), ossia prelevati dal paziente stesso. In alternativa possono essere utilizzati tendini di donatore o, in casi selezionati, innesti artificiali.