Medicina Rigenerativa

Finalizzata a favorire la rigenerazione tissutale, specie nei soggetti più giovani, e diminuire gli stimoli infiammatori, la medicina rigenerativa offre diverse soluzioni che possono essere adottate nel trattamento della patologia cartilaginea, allo scopo di:

• ridurre la sintomatologia dolorosa
  • migliorare la funzionalità articolare
  • migliorare la qualità di vita del paziente
  • ritardare il più possibile l’intervento chirurgico

Cellule mesenchimali del tessuto adiposo
Il grasso corporeo è la fonte principale di cellule mesenchimali, ossia cellule staminali progenitrici in grado di differenziarsi trasformandosi nelle cellule corrispondenti a quelle dei tessuti in cui vengono inserite.

Il tessuto adiposo viene prelevato dal corpo del paziente e processato per eliminare le componenti pro-infiammatorie. A questo punto, le cellule mesenchimali vengono infiltrate nell’articolazione interessata da patologie cartilaginee ove stimolano la produzione di cartilagine e determinano una riduzione del dolore e un rapido recupero della mobilità articolare.

Plasma ricco di piastrine (PRP)
Le infiltrazioni di questo prodotto, ottenuto dal sangue del paziente, sfruttano le potenzialità rigenerative correlate alla capacità delle piastrine di liberare fattori di crescita che promuovono la proliferazione cellulare. Le infiltrazioni di PRP possono essere utilizzate in caso di lesioni della cartilagine articolare, dei tendini e dei legamenti.

Dottor Khabbazè all'opera

Dottor Claudio Khabbazè