Patologia Menicale

Il menisco è una struttura fibrocartilaginea che protegge la cartilagine articolare dai processi degenerativi.

In caso di lesione meniscale di origine traumatica, il paziente avverte dolore acuto e in genere il ginocchio si gonfia; possono inoltre essere presenti difficoltà a piegare e raddrizzare la gamba e una tendenza del ginocchio a rimanere “bloccato”.

Il trattamento delle lesioni meniscali prevede un intervento chirurgico finalizzato ad asportare esclusivamente la porzione di menisco lesionato. La procedura più utilizzata è l’artroscopia, tecnica mini-invasiva che consente di operare con l’ausilio di una telecamera tramite piccoli fori attraverso i quali possono essere manovrati gli strumenti chirurgici, assicurando tempi chirurgici, di degenza ospedaliera e di recupero più brevi.

Nei rari casi in cui la lesione riguardi una porzione cospicua del menisco, è possibile eseguire una sutura, in modo da risparmiare il menisco, salvando l’articolazione da una lesione precoce.

Le lesioni meniscali degenerative possono essere trattate in modo conservativo con trattamenti fisioterapici e infiltrativi, finalizzati a ridurre lo stato infiammatorio, lenire il dolore e cercare di limitare le cause che hanno portato alla degenerazione meniscale.

Dottor Claudio Khabbazè

Competenze

Ascolta le parole di presentazione del Dottor Claudio Khabbazè in questo video