Patologie Distorsive
La distorsione del ginocchio è una problematica traumatica di frequente riscontro soprattutto tra gli sportivi, specialmente durante attività che prevedono salti o corsa con cambi di direzione (per esempio il basket, il calcio, il rugby o lo sci).
I sintomi della distorsione al ginocchio sono dolore, gonfiore e limitazione funzionale; la loro gravità varia in relazione alla gravità della lesione legamentosa.
L’approccio iniziale in caso di patologia distorsiva si basa su quello che viene definito protocollo R.I.C.E., ossia Rest, Ice, Compression, Elevation (riposo, applicazione di ghiaccio, compressione, elevazione). L’approccio conservativo si avvale anche della fisioterapia, fondamentale per un recupero funzionale oltre che muscolare.
L’assunzione di farmaci antinfiammatori può essere utile per ridurre l’infiammazione, anche al fine di procedere agevolmente con eventuali esami strumentali di approfondimento.
Qualora gli esami diagnostici documentino lesioni gravi di uno o più legamenti (per esempio, la rottura del legamento crociato anteriore) si rende necessario un intervento chirurgico ricostruttivo.